Progetto BEN-ESSERE

La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità”

E’ l’adattamento perfetto e continuo di un organismo al suo ambiente  OMS 1948.

 

 

"L'assistenza infermieristica è servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa.”

 

Perché "l'Infermiere Olistico”?

Sin dalle origini della professione infermieristica le diverse teoriche del nursing hanno espresso la loro teoria del prendersi cura riferendosi alla persona come ad un essere costituito da una sfera fisica, una emozionale ed una spirituale che si intrecciano tra loro e collocandola all'interno di un contesto abitativo, sociale e culturale che influisce su numerosi aspetti della vita della persona stessa. Lo stesso concetto lo si ritrova nel significato del termine "olistico" che deriva dalla parola greca holos che significa "intero" ovvero completo.

 L’approccio deve essere globale, fisico, mentale ed emozionale, per stare bene le diverse sfere devono essere in equilibrio armonico tra loro ricorrendo alle terapie complementari. Non sostituiscono la medicina classica occidentale ma che le si affiancano dolcemente alla persona e l’aiuta ad affrontare meglio la malattia.

 

Il termine ben-essere indica una filosofia che vede gli individui come responsabili, attivamente coinvolti nel processo volto ad aumentare e migliorare la propria salute.  Chiedi una consulenza.

 

Corsi di GINNASTICA POSTURALE, MASSAGGIO REIKI, RIFLESSOLOGIA DEL VISO, MASSAGGIO DECONTRATTURANTE, DANZA CRATIVA, TAPE KINESIOLOGICO.