Con il mese di ottobre partirà il progetto BEN-ESSERE.
“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità”
E’ l’adattamento perfetto e continuo di un organismo al suo ambiente
OMS 1948
“L'assistenza infermieristica è servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa.”
Articolo 2 del Codice deontologico dell’infermiere.
Perché "l'Infermiere Olistico”?
Sin dalle origini della professione infermieristica le diverse teoriche del nursing hanno espresso la loro teoria del prendersi cura riferendosi alla persona come ad un essere costituito da una sfera fisica, una emozionale ed una spirituale che si intrecciano tra loro e collocandola all'interno di un contesto abitativo, sociale e culturale che influisce su numerosi aspetti della vita della persona stessa. Lo stesso concetto lo si ritrova nel significato del termine "olistico" che deriva dalla parola greca holos che significa "intero" ovvero completo.
Secondo la concezione olistica l'organismo va considerato nella sua interezza. L’approccio deve essere globale, fisico, mentale ed emozionale, per stare bene le diverse sfere devono essere in equilibrio armonico tra loro, per questo l'infermiere che si occupa della persona cerca di armonizzare ed equilibrare corpo, mente e anima anche ricorrendo alle terapie complementari che non sostituiscono la medicina classica occidentale ma che le si affiancano dolcemente alla persona e l’aiuta ad affrontare meglio la malattia.
Ognuno di noi possiede il potere personale per gestire consapevolmente e direttamente la propria salute e il proprio ben-essere.
Il termine ben-essere indica una filosofia che vede gli individui come responsabili, attivamente coinvolti nel processo volto ad aumentare e migliorare la propria salute.