- Varesano Roberta
IL MASSAGGIO
Il massaggio decontratturante, nato come trattamento per gli sportivi, è stato oggi rivisitato e modificato con finalità dedicate al benessere della persona.
E’ un trattamento generalmente localizzato ad una specifica parte del corpo: gambe e polpacci, collo, spalle, schiena o zona lombare, oggetto della contrattura.
E’ un massaggio che rende più elastici i tessuti, scioglie le tensioni e le contratture muscolari e stimola le terminazioni nervose.
E’ idoneo per tutti i soggetti che presentano rigidità muscolari o articolari oppure dolore muscolare localizzato in seguito a posture scorrette, sforzi fisici, traumi, cause organiche, emotive o stanchezza.
Quando un muscolo si contrae, si accorcia e, limita l’ampiezza dell’estensione dei movimenti.
Il massaggio è utile per eliminare lo stress e le tensioni.
La tecnica consiste in manovre di pressione, sfioramenti leggeri in fare acuta dolente o profondi, vigorosi per una contrattura vecchia, o impastamento per scollare e rendere più elastici i tessuti, percussioni o battiture per avere un effetto stimolante e vaso-dilatatorio.
Il massaggio oltre a stimolare la zona interessata, ha un’azione positiva a livello circolatorio attraverso un maggior apporto di ossigeno in tutto il corpo a livello cutaneo producendo una rigenerazione dei tessuti.