Cerca
  • Varesano Roberta

LA POSTURA


PERCHE’ E’ IMPORTANTE CONSERVARE UNA POSTURA CORRETTA?

E’ fondamentale che ognuno di noi prenda coscienza dei propri squilibri posturali, in modo da poterli correggere o almeno ridurli in modo tale da evitare che si cronicizzino. Gli esercizi sono importanti per correggere le eccessive tensioni di alcuni muscoli e di rinforzare quelli più deboli.

Le cause dei disequilibri posturali sono da ricercarsi in tre categorie di eventi, possono essere:

DIFETTI GENETICI scoliosi, lassità legamentosa, piede piatto o piede cavo che possono alterare la base d’appoggio creando una serie di alterazioni posturali compensative.

POSIZIONI ERRATE MANTENUTE A LUNGO l’uso di sedie non adatte, l’automobile, i divani, dormire con le ginocchia rannicchiate provoca l’accorciamento di alcuni muscoli posturali come l’ileopsoas che può portare ad un eccesso di lordosi in zona lombare, seguita da compensi in altre zone della colonna. Anche le attività agonistiche, possono nel lungo periodo creare scompensi posturali. Sono dannosi gli sport asimmetrici come il tennis. Tra le posture errate si possono indicare anche quelle secondarie a traumi, ad esempio il classico “colpo di frusta” cervicale in seguito ad un incidente automobilistico, la rottura dei legamenti crociati del ginocchio, una distorsione della caviglia posso portare a scompensi posturali.

LA SOMATIZZAZIONE DELLO STRESS o atteggiamenti caratteriali, si possono tradurre in posture di “chiusura” tipiche di soggetti timidi con le spalle ricurve e la colonna dorsale in cifosi cioè piegata in avanti, il blocco del diaframma delle persone ansiose, spesso questi muscoli contratti creano delle vere e proprie sintomatologie dolorose.

GLI ESERCIZI CHE PROPONIAMO SONO PENSATI PER UN SOGGETTO SANO CHE VUOLE FARE PREVENZIONE

Chi soffre di una patologia a carico dell’apparato locomotore dovrà consultare prima il proprio Medico o il fisioterapista, che potrà dare indicazioni mirate.

Gli esercizi non rimuovono le cause genetiche che possono essere all’origine di asimmetrie muscolari, ma la pratica costante ridurrà almeno gli effetti dell’eccessiva tensione, evitando la cronicità delle anomalie posturali.


50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti