Cerca
  • ROBERTA VARESANO

PROGRAMMAZIONE BEN-ESSERE POSTURALE ESTATE 2020 ORARI DAL 01/06/2020


“La POSTURA è la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio sia in condizioni statiche che dinamiche cui concorrano fattori neurofisiologici, biomeccanici, psico-emotivi e relazionali legati anche all’evoluzione della specie “ (Scoppa).

La postura in equilibrio ideale è quella che consente la massima efficacia del gesto in assenza di dolore e nella massima economia energetica: tutte le forze che agiscono sul corpo sono bilanciate e, quindi, lo stesso rimane nella posizione di equilibrio statico oppure è In grado di eseguire, in equilibrio dinamico, un movimento finalizzato.

MUSCOLO DIAFRAMMA: IL PUNTO DI PARTENZA PER RITROVARE LA SALUTE il muscolo a forma di cupola, divide la cavità addominale da quella toracica; è importante nella respirazione addominale. Il corretto lavoro può giovare:

Respirazione e ossigenazione

Stress e ansia (utile anche a livello psicologico)

Rilassamento e meditazione

Fitness e core stability

Postura

GINNASTICA POSTURALE è un progetto motorio di riequilibrio e miglioramento corporeo basato sulla pianificazione ed esecuzione di esercizi semplici e mobilizzazioni articolari che hanno l’obiettivo di ripristinare una corretta ampiezza dei movimenti risolvendo stati di contrazione. Il riequilibrio posturale si rivolge a tutte quelle persone che hanno perso una postura corretta ed hanno problematiche fisiche legate alla rigidità muscolare con conseguenti dolori. La ginnastica è integrata anche da sequenze veloci per aumentare la frequenza cardiaca ed aumentare il metabolismo per un controllo del peso corporeo.

TAPING KINESIOLOGICO è una tecnica biomeccanica che utilizza stimoli decompressivi e compressivi per ottenere effetti benefici a livello muscolo-scheletrico, vascolare, linfatico, e neurologico. Al fine di ottenere questi effetti positivi, vengono utilizzati speciali nastri adesivi colorati da applicare sul tessuto cutaneo. Il posizionamento corretto di questi nastri facilita il drenaggio venoso e linfatico, migliora la circolazione sanguigna e aiuta ad alleviare il dolore. Essi hanno, inoltre, il pregio di facilitare il corretto allineamento articolare, sostenere i muscoli durante il movimento, migliorare la stabilità e la postura, attivare i sistemi antalgici endogeni. Se correttamente applicati aiutano a ridurre il dolore e l’infiammazione, aumentano il range di movimento articolare, facilitano il riassorbimento di ematomi ed edemi riducendo i tempi di recupero funzionale.

MOVIMENTO DOLCE è una tecnica che deriva dalla metodologia della Danzaterpia, un approccio al movimento che si avvale di stimoli come la musica, immagini ed oggetti. Attraverso il movimento del corpo si sperimenta un nuovo modo d’incontrare le diverse parti di sé e degli altri, esplorando la propria creatività ed il proprio mondo emotivo.

Sono proprio la danza, e il movimento, quelli che offrono alla persona, letteralmente, un’occasione di ‘spostamento’, e quindi di cambiamento. Ed è una forma del cambiamento che attiene precisamente al nostro stare nel mondo, e che riguarda la messa in opera, e quindi in essere, della vita.

Il Movimento Armonico non insegna tecniche di movimento o passi di danza, il movimento è libero e spontaneo ed è proprio attraverso questa peculiarità che permette ad ognuno di risvegliare la propria individualità come essere.

POWER-STRETCH è una attività motoria che permette di lavorare su tre piani: energia, potenziamento allungamento muscolare. La prima fase aerobica permette di lavorare sulla muscolatura a livello globale riattivando la circolazione e stimolando il metabolismo. La seconda fase di potenziamento muscolare, gli esercizi semplici mirano al rinforzo muscolare nei vari segmenti corporei. E la terza di stretching lavora sulla flessibilità ed elasticità muscolare e tendinea, migliorando la capacità di movimento, riducendo la sensazione di fatica e nella prevenzione dei traumi.

PANCE IN MOVIMENTO

E’ un programma per mamme in forma in attesa del bebè. Favorisce la conoscenza del proprio corpo, migliora la circolazione e la respirazione. Da sollievo alle problematiche della gravidanza. La lezione si svolge una volta alla settimana e si divide in tre momenti:

un momento di socializzazione per condividere le varie problematiche e staccare dalla quotidianità,

movimenti liberi e guidati

rilassamento ed ascolto-comunicazione con il vostro bambino

(aperto dalla 16a settimana)

MAMMA E BEBE’ IN MOVIMENTO

E’ un programma per rimettersi in forma insieme al tuo bebè. Alleviare le contratture, rinforzare la muscolatura e rilassarti. Vengono utilizzati ausili, quali il marsupio, elastici, ecc.

MOVIMENTO E GIOCO MAMMA-BAMBINO DAI 12-36 MESI

Tieniti in forma e divertiti con il tuo bambino

MASSAGGI studiati per alleviare le tensioni immagazzinate e bloccate nella memoria cellulare del nostro corpo e per aiutare l’uomo moderno, a ritrovare un giusto e fisiologico equilibrio con se stesso e l’ambiente circostante. Di diverse tipologie: Svedese o Classico, Decontratturante, Sportivo. SONO SU APPUNTAMENTO

TIPOLOGIE DI MASSAGGIO Il metodo Dien Chan -Riflessologia facciale che arriva dal Vietnam, è possibile lavorare su se stesi e sugli atri, per recuperare o mantener lo stato di buona salute attraverso tecniche di massaggio e pressione effettuate su determinanti punti del viso. Sono circa 600 i punti riflessi sul viso, localizzati e numerat . E’ coadiuvante ai trattamenti medici classici. Può prevenire e/o alleviare piccoli disturbi.

La Coppettazione detta anche Cupping Therapy è una tecnica molto antica appartenente alla Tradizione della Medicina Cinese; la tecnica si avvale dell’uso di coppette (di solito in vetro o silicone) al cui interno si forma il vuoto in modo da stimolare la circolazione del sangue e linfatica in modo da eliminare i ristagni di tossine e ridare vitalità all’organismo. E’ usata anche nello sport come decontratturante e per alleviale i dolori muscolari.

MASSAGGIO AYURVEDICO Secondo la filosofia ayurvedica, la tecnica di manipolazione utilizzata per eseguire il massaggio rappresenta il mezzo attraverso il quale è possibile raggiunger l’equilibrio e l’armonia tra corpo e mente. Secondo l’ayurveda, ogni parte del corpo è influenzata da tre bioenergie principali, i così detti Dosha (chiamati Vata Pita e Kapha).

IL LINFODRENAGGIO E’ una particolare tecnica di massaggio dolce e ritmico che favorisce la naturale circolazione della linfa all’interno del nostro corpo. Questa manualità se associata ad un corretto stile alimentare e ad un’attivtà fisica aerobica, è la terapia più efficace contro le alterazioni a carico del sistema linfatico.

REIKI metodo tradizionale Mikao Usui è una semplice ed efficace tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute fisica attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”.

TRATTAMENTI CRANIOSACRALI è una tecnica di natura olistica, il massaggio cranio-sacrale viene praticato, con leggerissime manipolazioni, sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale, intervenendo su un sistema – quello cranio-sacrale, appunto - che è in collegamento con ogni parte dell’organismo.

Il massaggio cranio sacrale garantisce benefici a tutti i livelli: da semplice anti-stress, è in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione.

LIBERTA’ ALL’ARIA APERTA. L’ ATTIVITA’ VERRA’ SVOLTA ALL’APERTO IN UN GRANDE GIARDINO PRIVATO IN LOCALITA’ TREBICIANO.

I NOSTRI OPERATORI SONO MOLTO ATTENTI ALL’ORDIANANZA – MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIEMTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19.PER QUANTO RIGUARDA I MASSAGGI I NOSTRI LOCALI SONO ATTREZZATI CON TUTTE LE MISURE “SERVIZI ALLA PERSONA”

ABBIAMO PREDISPOSTO UN’ADEGUATA INFORMAZIONE SUL METODO DI PRENOTAZIONE ED UTILIZZAMO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)

131 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti